Spazi e strumenti digitali per le STEM

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero intende, attraverso il presente avviso, promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

L’Istituto Comprensivo ha già intrapreso alcune attività di coding e robotica educativa dedicate però a limitati gruppi di alunni. Lo scopo del progetto è quello di ampliare la dotazione fornendo gli strumenti a tutti gli studenti dell’Istituto e contemporaneamente intraprendere un’ offerta formativa completa che coinvolga tutte le materie curricolari. Educare quindi ad una comprensione più consapevole e ampia del presente, portando gli alunni/e a padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza e a migliorare e accrescere le competenze richieste dal mondo in cui viviamo. Le competenze digitali, creative, di comunicazione e collaborazione risulteranno ampliate e utilizzabili per i percorsi verticali dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola Secondaria e nello stesso per il miglioramento del pensiero critico e del “problem-solving”. Il finanziamento contribuirà ad ampliare e migliorare la dotazione tecnologica ed il processo d’ inclusione scolastica già avviato in tutti i sette plessi dell’I.C. compresa la scuola primaria con particolari finalità “La Nostra Famiglia” frequentata esclusivamente da alunni ADA. Gli elementi selezionati nel presente bando, sono stati accuratamente scelti al fine di favorirne un uso a rotazione nelle sette sedi. Quasi tutti i plessi hanno a disposizione un’aula dedicata alle tecnologie con device e TOUCH SCREEN in cui verranno collocati agli acquisti STEM. Nella scelta degli strumenti digitali per l’ampliamento del PTOF finalizzata all’accrescimento delle competenze degli studenti sono stati richiesti dispositivi per il making e per la stampa in 3D. Sono state privilegiate le proposte di acquisto di robot didattici e kit didattici destinati all’uso di una parte o di un’intera classe per svolgere attività con tutti gli alunni  contemporaneamente.

Documenti del Progetto