Integrazione ADA, DSA, ADHD, BES

inclusione

L’inclusione scolastica mette tutti gli studenti in condizioni di pari opportunità,

con adeguati e personalizzati supporti e sostegni.

In questo nuovo contesto non ci si limita a riconoscere il diritto della persona, ma si mira alla valorizzazione di ogni singolo individuo come risorsa per la collettività.

Il nostro Istituto Comprensivo potenzia la cultura dell’inclusione tenendo ben presente i Bisogni Educativi di tutti i suoi alunni.

E’ una scuola che pensa e progetta in modo tale che nessun alunno sia sentito non appartenente, non pensato e quindi non accolto.
Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali la scuola offre un’adeguata e personalizzata risposta.

Funzione Strumentale

Ins.te  Maria Grazia Tarabini e Annalisa Lucis