AGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PASIAN DI PRATO  E ALLE LORO FAMIGLIE

In occasione del rientro a scuola a partire dal 7 gennaio 2022 mi permetto di fare un appello pubblico a studenti e genitori. E’ sotto gli occhi di tutti la situazione della pandemia e le condizioni del rientro e questa deve essere la nostra prima preoccupazione.
Inoltre invito tutte le famiglie a non mandare a scuola studenti se in condizioni fisiche non ottimali in riferimento ai sintomi, ormai noti a tutti, del Covid 19. Inoltre invito tutti a rispettare rigorosamente le norme relative al distanziamento, alle quarantene.
Conosco bene le difficoltà delle famiglie con figli piccoli, ma conosco bene anche la gravità delle quarantene, le attese per i rientri, i pericoli oggettivi dei contagi. Solo una cura reciproca e un’attenzione assoluta possono limitare i pericoli del contagio.
Ci tengo a precisare che una frequenza in cattive condizioni fisiche, anche percepite come semplici sintomi, sarà pericolosa per sè e per gli altri . Condizione preliminare per la frequenza dello studente è che stia bene. E’ importante non frequentare la scuola anche se si è in attesa dell’esito di un tampone proprio o di un familiare. Compiti, interrogazioni, spiegazioni possono venire solo dopo l’accertamento sanitario, pena l’aggravarsi delle assenze, delle quarantene, dei contagi.
Il buon senso e il senso civico in questa fase coincidono e noi abbiamo bisogno di entrambi per uscire da questa ulteriore emergenza.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Stefano Stefanel
Dirigente scolastico